top of page

About

collettivo donnargilla
collettivo donnargilla
collettivo donnargilla
ceramica:
femminile, singolare

Il gruppo donnArgilla è un collettivo di ceramiste che nasce nell'estate del 2015, con lo scopo di raccontare la passione per il "fare ceramica", il proprio legame con la materia argilla e con un mestiere antico come l'uomo... e la donna.

La prospettiva infatti è tutta al femminile e molto sfaccettata, perché il lavoro di ognuna riflette la propria unicità.

Ci accomuna la voglia di esprimerci e la voglia di fare: questo progetto è stato subito caratterizzato da un forte entusiasmo e dalla voglia di mettersi in gioco.

Il cgruppo è nato dalla volontà di cercare, attraverso un'unione armonica delle nostre singolarità, di esaltarle e di spingerci insieme più in là di dove da sole arriviamo.

Inoltre, oggi, decidere di fare un mestiere legato alla tradizione è una scelta che molti definirebbero da pazzi, l'artigianato vero è in via di estinzione, lavorazioni lente, unicità del manufatto e tutto ciò che è indissolubilmente legato al fare a mano non sono più viste tanto come un valore, quanto una problematica.

Eppure ciò che tramandiamo fa parte del retaggio dell'umanità stessa, per questo crediamo che sia doppiamente importante raccontare il nostro lavoro.

 

Il gruppo si coordina in rete, dove ci siamo anche conosciute.
Sicuramente uno dei vantaggi della tecnologia è quello di creare connessioni altrimenti impossibili (o quanto meno improbabili) e di permettere di divulgare potenzialmente ovunque e nell'immediato il nostro lavoro e quello che c'è dietro. Insomma un messaggio slow, che ci riconduce quasi alle nostre origini legandoci agli elementi naturali, che però vola su ali veloci e ci porta lontano, almeno così speriamo.

 

Per rimanere aggiornati sui prossimi progetti potete seguire la nostra pagina facebook

https://www.facebook.com/donnArgilla

bottom of page